Un nome storico, sinonimo di conoscenza e lavoro.

La storia di Falci S.r.l., come evidente sin dalla sua denominazione, è strettamente legata a quella di Falci Agricoltura, da cui nasce nel 2008. L’azienda di Dronero, in Piemonte, vanta quasi un secolo di attività, ed è ancora oggi uno dei leader italiani nella produzione di strumenti e attrezzi professionali per l’agricoltura ed il giardinaggio. Qui, negli anni ‘60 del secolo scorso, il graduale aumento della domanda di semilavorati in acciaio aveva condotto all’introduzione del primo laminatoio a caldo destinato alla realizzazione di profili per uso interno (profili conici per falci e falciole). Così, a partire dal 1965, Falci Agricoltura aveva fatto il proprio ingresso sul mercato della laminazione, diversificando con il tempo forme e sezioni, e rivolgendo gradualmente lo sguardo a settori applicativi sempre nuovi.

Una diversificazione che ha implementato le conoscenze tecniche e la capacità di dare forma alle esigenze specifiche dei diversi clienti e dei rispettivi ambiti di applicazione, andando ben oltre le tradizionali sagome per attrezzi agricoli, ferri di cavallo e corrimano.

Nel corso degli anni 2000, sulla spinta della globalizzazione e di un mercato sempre più aperto e trasversale, la decisione di creare una azienda totalmente autonoma, focalizzata sulla produzione di profili speciali su disegno del cliente, ed in grado di competere con i più importanti attori nazionali ed internazionali in molteplici ambiti industriali.
Falci S.r.l., fondata ufficialmente nel 2008, si è sempre distinta per la qualità del proprio prodotto e del proprio servizio, grazie ad una indiscussa competenza a livello manageriale, operativo e tecnico, e grazie all’incontro tra la manualità artigianale degli antichi forgiatori e le nuove tecnologie di laminazione. In pochi anni di attività, Falci S.r.l. ha già realizzato oltre 2.000 sezioni speciali, la maggior parte delle quali destinate ai mercati esteri. L’80% del fatturato aziendale deriva infatti da forniture e commesse negli USA e nei Paesi di area EMEA (Europe, Middle East, Africa).

Partner e fornitore storico del Gruppo Calvi, fattore che ha contribuito in modo decisivo ad ampliare e arricchire il know how aziendale, Falci S.r.l. è oggi una delle realtà industriali consociate nel Calvi Network Special Steel Profiles.